Odore d’inverno

 
Odio il freddo, l’ho sempre odiato fin da piccola, non l’ho mai digerito. 
Vuoi mettere che brutto in confronto al caldo, all’estate, all’odore di crema protettiva e di sabbia?
Non c’è paragone. Il caldo è decisamente meglio, mi fa sentire più viva, mi fa sentire meglio.
Il freddo invece mi deprime. Il cielo d’inverno è sempre grigio, nuvoloso, con la nebbia, le piogge, gli alberi sono spogli e tutta la natura sembra come morta.
E forse lo è davvero.
Il sangue fa fatica a scorrermi nelle vene, sono ancora più pallida, le dita delle mani e dei piedi sono dei polaretti e anche la punta del naso è un ghiacciolo. 
Odio coprirmi la mattina presto: felpa, giacca pesante, sciarpa, guanti. Per non parlare delle cuffia di lana di mia nonna che mi elettrizza tutti i capelli. 
 
Eppure uscire di casa e sentire quel freddo pungente che mi avvolge mi affascina. I vetri appannati sono affascinanti. Le sciarpe sono affascinanti. Gli ombrelli colorati anche. 
La cosa più bella dell’inverno è il suo odore.
Non so descriverlo, è un odore particolare.
Un pò come l’odore della pioggia: non si può descrivere.
E’ un odore freddo, pungente, che sa di bruciato e caldarroste.
E’ l’odore dell’inverno insomma.
Tornare a casa la sera quando c’è già scuro alle 5.
Ficcarsi sotto le coperte a leggere un libro.
Aprire la finestra della camera e sentire il suo odore, sentire che lui è lì, ormai è arrivato.
Sono le cose più belle di questi giorni
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
 
 
 
 
 
 
 
 
6 thoughts on “Odore d’inverno

  1. Ogni stagione a ben guardare hai i suoi pregi…..e saperli descrivere in maniera così poetica è segno di forte sensibilità…buona serata! 🙂

Scrivi un commento...

